Programma Tonificante

Arriva l’estate ed insieme alle giornate soleggiate arrivano anche i vestiti corti e le braccia scoperte che portano inevitabilmente il panico di quei chili in più accumulati durante i mesi invernali e ai muscoli poco allenati e poco tonici. Niente panico! Come una manna dal cielo ecco l’allenamento adatto per aiutarvi a dimagrire e tonificare in soli 14 giorni in maniera sana e senza troppa fatica!

Questo innovativo programma di allenamento per dimagrire e allo stesso tempo tonificare la massa muscolare, se eseguito scrupolosamente, porta risultati evidenti già nella prima settimana e questo vi darà l’incentivo giusto per incentivarvi e continuare ad andare in palestra e mantenervi in forma per tutta l’estate.

>> Leggi i Prodotti che Possono Aiutare <<

Questo programma di allenamento si pone come scopo quello di darvi una buona base di allenamento ad un regime sportivo che deve essere costante e soprattutto accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata, tanto importante quanto l’allenamento stesso.

Questo programma di allenamento può essere affiancato da una dieta per dimagrire e tonificare ricordandovi sempre però che il digiuno è la cosa più errata che si possa fare per dimagrire, soprattutto quando si fa sport! Una alimentazione ricca di vitamine e della giusta dose di carboidrati e di proteine, il tutto scegliendo cibi energetici che vi aiuteranno a svolgere al meglio e con minor fatica l’allenamento.

Il programma di allenamento per dimagrire e tonificare i muscoli prevede questi esercizi da fare alternati a giorni in cui è previsto il riposo per recuperar. In primo luogo inoltre, dimenticatevi dell’ascensore e approfittate le delle scale per fare fitness.

È importante ricordare che prima di allenarsi e dopo l’allenamento è assolutamente necessario fare gli esercizi di stretching in modo da evitare, grazie all’allungamento dei muscoli, di procurarvi dei fastidiosi dolori, dei crampi muscolari o ancor peggio degli infortuni.

Eccovi di seguito il programma completo di allenamento per dimagrire e tonificare il vostro corpo, in vista dell’estate in soli 14 giorni. Gli esercizi vanno eseguiti ogni giorno per due settimane.

Esercitazione N. 1

Per svolgere il primo esercizio occorre usare dei pesi professionali, acquistabili nei negozi di sport, o se preferite potrete usarne di fatti in casa usando delle comuni bottiglie d’acqua da mezzo litro. Partendo da una posizione eretta e con le gambe divaricate, scendere piegando contemporaneamente ginocchia e gomiti mentre si reggono i pesi. Fermarsi e mantenere la posizione per qualche secondo. Ritornare poi lentamente alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio dalle 8 alle 12 volte.

Esercitazione N. 2

Per migliorare la coordinazione nei movimenti delle braccia e delle gambe esiste un semplice quanto utile esercizio. Partendo da una posizione iniziale con le braccia che formano un angolo retto, portare il braccio sinistro vicino ai fianchi con la mano destra invece vicina al viso. Piegare e stendere il ginocchio sinistro verso il petto e nello stesso tempo inclinare il torso in avanti mentre si stende il braccio sinistro in avanti e la gamba destra dietro, verso la schiena. Tornando nella posizione di partenza, ripetere l’esercizio alternando il lato destro e il lato sinistro per allenare entrambi ed avere una tonificazione uniforme di entrambi i lati.

Esercitazione N. 3

Una variante dei semplici e comuni piegamenti potrebbe essere effettuata incrociando le gambe mentre si svolge l’esercizio e applicando una sorta di torsione alla parte superiore del busto per allenare allo stesso tempo anche gli addominali. Anche in questo caso, l’esercizio va ripetuto da un minimo di 8 fino a un massimo di 12 volte a seconda della vostra resistenza e dal grado di allenamento che avete alle spalle.

 Esercitazione N. 4

Per rassodare LE cosce e I glutei, si può eseguire una sorta di esercizio opposto alle flessioni. Partendo da una posizione distesa, facendo forza sulle gambe e sulle braccia bisogna tentare, senza fare movimenti che potrebbero forzare in maniera errata i muscoli e le ossa, di alzarsi il più possibile da terra mantenendo la posizione che permette di allenare i muscoli. Fatto ciò, bisogna tornare alla posizione precedente e ripetere l’esercizio più volte, anche in questo caso dalle 8 alle 12 volte.

Tra le due serie di questi esercizi che inizialmente potrebbero sembrare faticosi, specie ai meno allenati, è bene alternare riscaldamento e / o esercizi di stretching. Alcuni utili esercizi molto utili ad esempio, sono:

  • Sollevando un solo peso, stendere tutte e due le braccia e ruotarle per rilassare e allo stesso tempo porre in tensione i muscoli che ne trarranno beneficio.
  • Un altro esercizio molto utile ed efficace consiste nell’effettuare dei piegamenti distesi su un lato. Posizionando le braccia con il gomito sotto la spalla (in maniera alternata), alzarsi cercando di sollevare il più possibile il peso del proprio corpo. Tale posizione di sollevamento va mantenuta per circa 15/30 secondi, per poi tornare nella posizione iniziale.

Per allenare i bicipiti e comunque anche avambraccio e deltoidi, invece, il classico sollevamento dei pesi è abbastanza efficace. Basta mantenere gli attrezzi, ruotare il polso e piegare il braccio verso il petto per poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere a serie di dieci dalle sue alle tre volte per ogni braccio. Aumentando gradualmente di giorno in giorno. Infine, per allenare e tonificare i muscoli della schiena si può optare per i piegamenti intermedi sulle gambe mantenendo in una mano un peso e lasciando l’altra libera appoggiandola sulla gamba piegata.

Tutti questi esercizi, vanno eseguiti senza mai forzare i muscoli in maniera eccessiva. L’allenamento darà i suoi migliori risultati se effettuato tutti i giorni in maniera corretta e costante.

Cosa aspettate, la prova costume è alle porte. Non fatevi cogliere impreparati!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *