Cistite e incontinenza: cosa ne sappiamo

Tempo per leggere: 6 min

Cistite e incontinenza La cistite e l’incontinenza sono state a lungo considerate e viste principalmente come problemi di salute femminile. Ma gli scienziati hanno notato negli ultimi due decenni che sempre più uomini e bambini sani iniziano a soffrirne. Cosa ha causato questo? Bene, iniziamo spiegando qual è il problema medico. La cistite è un’infezione batterica del rivestimento della vescica. È causato principalmente dai batteri E. coli. Altri motivi della sua comparsa possono essere le reazioni a determinati farmaci, contraccettivi, prodotti non idonei per l’igiene intima e l’utilizzo di un catetere.

Nella maggior parte dei casi, la cistite e l’incontinenza possono essere trattate con rimedi casalinghi. Puoi anche aumentare la tua salute assumendo integratori a base di erbe. Oggi il mercato offre una vasta gamma di prodotti che possono aiutarti a lenire i sintomi e ad avere una minzione normale. Uno dei migliori è il Urolesin. Il loro sito web ufficiale offre un prezzo vantaggioso e la composizione è interamente naturale, contenente niacina e vitamina C. Inoltre, assicurati di mantenere una buona igiene personale. Usa prodotti adatti alle tue esigenze individuali e che non causino ulteriore irritazione al corpo.

Cosa sono la cistite e l’incontinenza? Perché le donne ne soffrono più spesso degli uomini? Come trattare i loro sintomi con rimedi casalinghi? Quali sono i migliori prodotti naturali per eliminare le infezioni della vescica? Quali misure di igiene personale adottare per rimanere sani e puliti? Come prevenire il problema?

Scopri tutto quello che c’è su cistite e incontinenza nel seguente articolo!

Che cosa sono la cistite e l’incontinenza

Che cosa sono la cistite

La cistite e l’incontinenza possono verificarsi a causa dei seguenti motivi:

  • Igiene personale inadeguata. Ciò significa lavare la zona intima troppo spesso o troppo male. Una cattiva igiene porta alla moltiplicazione di un’ampia tavolozza di batteri e questo è un fattore nello sviluppo dell’infezione. D’altra parte, l’area urogenitale ha la sua microflora protettiva di batteri benefici. Se quest’area viene continuamente disinfettata con gel, saponi e altri disinfettanti, si verificherà una violazione della barriera vivente protettiva.
  • Contatti sessuali. La cistite non si trasmette sessualmente. Ma è bene lavarsi e farsi una doccia subito dopo essersi divertiti tra le lenzuola. Questo eliminerà i batteri che sono entrati nell’uretra.
  • Assunzione insufficiente di liquidi. L’urina ha un effetto detergente puramente meccanico sulle vie urinarie. Quando ce n’è poco, si creano le condizioni per la ritenzione dei batteri.
  • Problemi gastrointestinali. La diarrea e la stitichezza sono la causa dello sviluppo della cistite dovuta alla diffusione di batteri intestinali nell’area urogenitale.
  • Cateterizzazione, trauma, cistoscopia e interventi operativi. Il posizionamento di un catetere uretrale o l’esecuzione di qualsiasi intervento attraverso l’uretra può causare infezioni batteriche.
  • I diabetici espellono il glucosio nelle loro urine che è un meraviglioso terreno fertile per i microrganismi.

La cistite e l’incontinenza sono alcune delle malattie urologiche più diffuse e spiacevoli. Nella loro essenza, sono infiammazioni della mucosa della vescica. Possono essere infiammazioni chimiche, da radiazioni o batteriche, quest’ultima è la più comune. In questi casi, i batteri patogeni entrano nella vescica. Lì si sviluppano e iniziano a manifestare i primi sintomi della malattia. In circostanze normali, questo sito è privo di flora batterica. Un gran numero di microrganismi che vi entrano porta invariabilmente alla comparsa della cosiddetta cistite acuta. La causa più comune del suo sviluppo sono i batteri intestinali.

Questa malattia colpisce tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani. Le statistiche indicano che in media dal 30 al 50% della popolazione soffre di infiammazione delle vie urinarie. Le donne si ammalano fino a 3 volte più spesso degli uomini. Ciò è dovuto alla loro uretra più corta, che è un prerequisito per un più facile ingresso di batteri patogeni. Assicurati di prenderti cura di te stesso. Ci sono molti integratori naturali che funzionano per trattare i sintomi e le cause della cistite. Uno dei più affidabili è il Cystonette.

Perché le donne soffrono di cistite più spesso degli uomini

Perché le donne soffrono di cistite

Questi sono alcuni fatti di base che ogni donna dovrebbe sapere sulla cistite:

  • Circa 1 donna su 3 ha almeno un episodio di cistite nella sua vita. Molto spesso, la condizione si ripresenta.
  • Circa l’81% di tutti i casi di infezioni del tratto urinario riguarda le donne.
  • Più del 27% delle donne con un episodio di IVU subisce un altro episodio entro i successivi 6 mesi e il 48% entro l’anno successivo.
  • Le donne sessualmente attive sono a più alto rischio di IST (infezioni sessualmente trasmissibili) rispetto ad altri rappresentanti del genere più gentile.
  • Le donne sono più inclini alle infezioni della vescica a causa delle dimensioni e della posizione dell’uretra nei loro corpi.

La cistite è una malattia che quasi ogni donna ha incontrato ed è un’infiammazione del rivestimento della vescica. L’uretrite, che può svilupparsi parallelamente alla cistite o indipendentemente, è un’infiammazione dell’uretra. Secondo le statistiche, una donna su quattro ha sofferto di cistite almeno una volta nella vita. Le donne cadono preda di tali infezioni più spesso degli uomini a causa delle caratteristiche anatomiche. La loro uretra è più corta, più larga e si trova vicino alla vagina. Combatti i sintomi della cistite assumendo un integratore naturale, come il Cistat.

Nelle donne, le caratteristiche anatomiche e la posizione dell’uretra sono prerequisiti per lo sviluppo di un processo infiammatorio batterico. La cistite è l’infiammazione batterica più comune, causata nell’80% dei casi da Escherichia coli. Purtroppo, a causa dell’elevata prevalenza del batterio, alcuni ceppi iniziano a sviluppare resistenza agli antibiotici.

3 tipi principali di cistite: come riconoscerli

tipi principali di cistite

Questi sono i 3 principali tipi di cistite e come riconoscerne le differenze:

  1. Cistite acuta. È caratterizzato da un bisogno doloroso incontrollabile di urinare e irritazione durante la minzione. Anche se questo può sembrare terrificante, è un problema a breve termine. Sebbene si presenti con sintomi più gravi, la cistite acuta passa in tempi relativamente brevi. Di solito dura da pochi giorni a una settimana e questo periodo può essere significativamente più breve con i rimedi casalinghi. Tuttavia, se non vengono prese misure tempestive capsule, può svilupparsi in uno cronico. Trattalo prendendo il Urovico naturale.
  2. Cistite cronica. Si manifesta con sintomi leggermente più lievi. Di solito è caratterizzato non dal dolore ma da un disagio costante e sporadiche situazioni di esacerbazione. Questo dipende da fattori ambientali e dalla salute generale del paziente.
  3. Cistite secondaria. È un’infezione, creata a seguito di un’altra malattia, come complicazione. Questa complicazione dura per mesi. La soluzione è solitamente quella di affrontare la malattia sottostante che ha causato l’infiammazione. Nel frattempo, è bene applicare rimedi casalinghi per la cistite o qualche altro tipo di omeopatia per alleviare i sintomi della malattia. Lo stesso vale anche per gli uomini con prostatite cronica e IPB.

Come trattare i sintomi della cistite con rimedi casalinghi

La cistite non è qualcosa di nuovo nel nostro mondo. Le nostre nonne e bisnonne l’hanno affrontata molte volte e sono state in grado di utilizzare con successo rimedi erboristici e casalinghi. Il trucco più efficace per alleviare il dolore e il gonfiore nella parte inferiore dell’addome è l’applicazione del calore. Questo può essere solo un asciugamano caldo o una borsa dell’acqua calda. L’omeopatia raccomanda il consumo di mirtilli rossi per la cistite.

Se vuoi applicare con successo i rimedi casalinghi per la cistite, devi indossare abiti leggeri, freschi e larghi. Inoltre, assicurati di avere biancheria intima che non eserciti pressione sull’addome e sui genitali. Il passo successivo nel trattamento domiciliare della cistite è l’aumento dell’assunzione di liquidi. L’acqua dovrebbe essere presa continuamente a piccoli sorsi. Dovrebbero essere evitati liquidi come caffè, alcool e succhi di agrumi. Possono peggiorare significativamente il dolore e la voglia di urinare, sabotando le misure già applicate. Se hai bisogno di una mano, puoi anche prendere il Uri Care Complex.

Come prevenire la cistite e l’incontinenza: alcuni consigli utili

Come prevenire l'incontinenza

Questi suggerimenti ti aiuteranno a prevenire lo sviluppo di cistite e incontinenza:

  • Bere molta acqua. Questo è ancora più importante se sei sottoposto a chemioterapia o radioterapia, soprattutto nei giorni delle tue procedure.
  • Urinare frequentemente. Se hai voglia di andare in bagno, non tardare.
  • Pulisci da dietro in avanti dopo essere andato in bagno. In questo modo ridurrai il rischio di diffusione di batteri dall’ano alla vagina e all’uretra.
  • Preferisci la doccia al bagno. Se sei incline alle infezioni, la vasca da bagno non è la scelta migliore per te. I batteri si diffondono e si sviluppano facilmente lì.
  • Lavare accuratamente l’area intima intorno alla vagina e all’ano. Fallo ogni giorno, scegliendo di affidarti a prodotti per l’igiene intima delicati fino a saponi e bagnoschiuma aggressivi. Usa movimenti delicati poiché quest’area è particolarmente soggetta a irritazioni. Questo ti aiuterà anche a prevenire le eruzioni cutanee.
  • Evita prodotti per l’igiene intima e deodoranti profumati artificialmente. Possono irritare l’uretra e la vescica.
  • Vai a urinare, il prima possibile, dopo il rapporto. In questo modo ridurrai il rischio di ristagno di batteri che potrebbero essere entrati nell’uretra.

Riconoscere i primi sintomi della cistite

Questi sono i sintomi più comuni della cistite:

  • Dolore, bruciore o bruciore durante la minzione o il contatto sessuale;
  • Urti più frequenti e urgenti di urinare del normale;
  • Urina scura, torbida o con un forte odore;
  • Dolore e tensione nell’addome inferiore;
  • Malessere generale, dolore e debolezza;

La cistite è un problema di salute estremamente spiacevole. Crea disagio costante per il paziente. I sintomi sono caratterizzati da un costante bisogno di urinare e gonfiore nell’addome. Durante la minzione si osserva un dolore estremamente intenso. I pazienti spesso lo descrivono come una sensazione di tosatura. La voglia di urinare è così frequente che molto spesso è un falso allarme, che però è invariabilmente accompagnato proprio dal suddetto dolore tagliente.

Aumenta con ogni successivo tentativo di urinare. I sintomi possono essere fermati o significativamente alleviati dall’omeopatia o dall’assunzione di integratori naturali. Assicurati di lavarti accuratamente dopo i momenti di intimità. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo della malattia. Prenditi cura del tuo corpo e amalo completamente!

Una buona igiene ti protegge dalle infezioni batteriche

igiene, doccia, batteri

Più di ¼ della popolazione femminile nel mondo ha sofferto dei brutti sintomi di cistite e incontinenza. Evita di entrare a far parte di questa statistica rispettando alcune misure igieniche di base. Lavare accuratamente e asciugare sempre bene. Fai la doccia dopo il rapporto.

Mantenere una dieta sana e un regolare esercizio fisico ti aiuterà anche a evitare le infezioni batteriche. Una dieta ricca di minerali aumenta i diuretici e la disintossicazione. Laveranno via i batteri, presenti nel sistema, e normalizzeranno la minzione. Utilizzare prodotti naturali che non irritano ulteriormente gli organi. Ama il tuo corpo perché ricambi il tuo amore!

>>Per articoli più interessanti visita la nostra sezione blog!<<

Francesca Polini

Lascia un commento