Le Tisane

A volte basta una tisana per sciogliere tutte le tensioni o per lasciarsi alle spalle una giornata dura. Prepararsi e bere una tisana spesso è un vero e proprio rito, una coccola che ci concediamo per prenderci un momento per noi stessi. Ce ne sono numerosissime, ognuna adatta per una specifica situazione. Vediamo le più efficaci.

Tisana Digestiva

Ingredienti: semi di anice, semi di finocchio, timo e arancia.

Anice, digestivo e antigonfiore; finocchio, che contiene flavonoidi e potassio, ed è un forte digestivo; timo che ha potenti proprietà balsamiche e fluidificanti; arancia, sedativa e con un elevato contenuto di vitamina C.

Preparazione: 3 cucchiaini di semi di anice, 2 cucchiaini di semi di finocchio, una punta di cucchiaio di inflorescenze di timo e uno di arancia. Lasciare in infusione poi filtrare e bere ancora calda.

>> Programma Detox per Te

Tisana Rilassante

Ingredienti: basilico e frutti di bosco

Il basilico ha proprietà antisettiche che aiutano a combattere raffreddore e febbre e servono anche contro il gonfiore di pancia così come ad allentare le tensioni. La passiflora, già nota dagli antichi per le sue proprietà antistress. I frutti di bosco con elevato contenuto di antiossidanti.

Preparazione: 5 foglie di basilico fresco, una punta di cucchiaino di foglie d’arancio e un cucchiaino di foglie di passiflora. Mettere in infusione , filtrare e re È possibile zuccherarla con mezzo cucchiaino di miele.

Tisana del Buon Umore

Ingredienti: camomilla, malva, biancospino, rosa, lavanda.

La camomilla aiuta come si sa a conciliare il sonno, ma ha anche potenti qualità contro nevralgie, cattiva digestione e infiammazioni. Il biancospino utile in caso di palpitazioni e aritmia dovuta all’accumulo di stress. La malva, rilassante che svolge una potente azione rinfrescante ed allo stesso tempo emolliente. La lavanda che come si sa aiuta a calmarsi e a distendersi. I boccioli della rosa che grazie al loro profumo svolgono una piacevole azione rilassante.

Preparazione: unire gli ingredienti in parti uguali. La qualità totale deve essere pari a 2 cucchiaini. Mettere in infusione, filtrare e bere ancora calda.

Tisana per il Sonno

Ingredienti: valeriana, melissa, luppolo, menta.

La valeriana, svolge un’azione coadiuvante per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, ha notevoli proprietà calmanti ed è un ottimo ed efficace rimedio contro il mal di testa. La melissa che aiuta ad allentare tutte le tensioni. Il luppolo, utile contro l’ angoscia e il nervosismo. La menta, che è ricca di vitamine, sali minerali e di polifenoli.

Preparazione: 80 grammi di valeriana, 40 grammi di luppolo, 30 grammi di melissa e 20 grammi di menta. Lasciare gli ingredienti in infusione per 5/10 minuti, filtrare e bere ancora calda.

Tisana Depurativa

Ingredienti: senna, finocchio, melissa, frangola.

Le foglie della senna sono ricche di glicosidi antrachinonici, mucillagini, flavonoidi e zuccheri con notevole potere purgante. La frangola è indicata per rendere le feci molli, è utile in quelle situazioni in cui il processo fisiologico di evacuazione è particolarmente compromesso o doloroso. La radice di liquirizia utile per la pressione, essa svolge una azione lassativa grazie alla presenza della mannite.

Preparazione: 20 grammi di senna, 10 grammi di finocchio, 10 grammi di melissa, 10 grammi di frangola. Lasciare gli ingredienti in infusione per 5 minuti, filtrare e bere ancora calda. È consigliabile bere due tazze al giorno lontano dai pasti.

Tisana Dimagrante

Ingredienti: Fiori di sambuco, radice di tarassaco, foglie di menta.

Il sambuco ha proprietà depuranti è leggermente lassative. La radice di tarassaco ha proprietà depurative e allo stesso tempo antinfiammatorie ed è un ottimo alleato per la cura delle malattie del fegato. La menta ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. Utile in caso di disturbi gastrointestinali, aiuta il corretto funzionamento del fegato e inoltre favorisce la digestione.

Preparazione: portare l’acqua ad ebollizione, aggiungere il preparato lasciare in infusione per 5 minuti, spegnere il fuoco e lasciare altri due minuti a riposo, filtrare e bere meglio se senza dolcificante.

 

>> Leggi il FitoBalt – Tè da Pulizia Monastica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *