Infezione fungina ai piedi – Sintomi e trattamento

Tempo per leggere: 3 min

Il piede nudo di una donna

Il piede dell’atleta o tinea pedis sono i nomi comuni usati per l’infezione fungina che colpisce la pelle intorno ai piedi.

Questa condizione è comune tra gli atleti, ma può colpire chiunque. In alcuni casi, la condizione può essere davvero grave, specialmente quando si ha un sistema immunitario debole o diabete. Tuttavia, se sospetti di aver sviluppato un’infezione da funghi ai piedi, devi consultare immediatamente il tuo professionista della salute.

Quali sono le cause?

La crescita del fungo sui tuoi piedi può essere causata da una serie di motivi. Se qualcuno è già infetto e si entra in contatto con quella persona toccandolo direttamente o toccando superfici che sono state contaminate dal fungo, allora potresti anche essere a rischio. Il fungo dei piedi, noto anche come fungo tinea, prospera in un ambiente umido e caldo. Alcuni dei luoghi in cui comunemente crescono includono piscine, pavimenti di spogliatoi e docce.

Se vuoi combattere efficacemente contro i funghi dei piedi e le infezioni fungine, il nostro team ti consiglia di scegliere prodotti naturali, come Exodermin, Zenidol e FungoLock. Sono molto popolari in Italia e ottengono solo pareri positivi. Il prezzo è in sconto quindi affrettati subito!

Fattori di rischio

È possibile per chiunque ottenere un’infezione fungina, ma alcune cose, abitudini e comportamenti possono metterti a rischio maggiore. Puoi ottenere il piede dell’atleta se lo fai o hai uno dei seguenti:

  • Visita docce pubbliche, piscine e spogliatoi a piedi nudi
  • Condividi asciugamani e calze con una persona infetta
  • Avere i piedi sudati
  • Indossa scarpe che ti fanno sudare i piedi
  • Indossare scarpe con dita chiuse
  • Soffrire di lesioni alle unghie o alla pelle ai piedi

Sintomi a cui cercare

Una persona infettata dal piede dell’atleta può sperimentare uno di questi sintomi.

  • Sensazione di bruciore, bruciore o prurito tra le dita dei piedi e le suole
  • Blister
  • Pelle secca
  • Peeling o fessurazione della pelle
  • Unghie dei piedi friabili
  • Pelle cruda

Trattamenti di infezione fungina ai piedi

Infezione fungina

Ci sono diversi modi per trattare il fungo in piedi. A seconda della gravità della condizione, è possibile assumere i farmaci da banco o i farmaci prescritti. Sopra il bancone i farmaci includono creme topiche che è possibile applicare all’area interessata. Tuttavia, se il problema persiste, puoi chiedere aiuto a un professionista medico che prescriverà creme antifungine più forti e farmaci orali.

Una serie di rimedi casalinghi possono anche essere usati per trattare il fungo del piede. Gli operatori sanitari suggeriscono che chiunque soffra del piede dell’atleta deve immergere i piedi in acqua salata e soluzione di aceto. L’aceto diluito quando aggiunto alla soluzione di acqua salata può aiutare ad asciugare il blister e fornire sollievo dal prurito.

La terapia alternativa è stata utilizzata anche nel trattamento del piede dell’atleta. L’olio dell’albero del tè è stato usato da molto tempo per trattare questa condizione e una serie di studi suggeriscono anche che è utile per curare il piede dell’atleta a casa. 

Il piede dell’atleta può diventare grave se non viene trattato. Il rischio che l’infezione si diffonda dalle dita dei dita dei dita dei dati aumenta se il trattamento non viene ricevuto in modo tempestivo. In alcuni casi, l’infezione può diffondersi anche dai piedi alle mani. Ciò è possibile soprattutto quando il paziente non si lava le mani dopo aver toccato l’area interessata. Anche se toccano altre parti del loro corpo dopo aver graffiato l’area interessata, è possibile che l’infezione si diffonda. Questo è il motivo per cui è essenziale trattare la condizione non appena si presentano i sintomi.

I pazienti devono anche assicurarsi di utilizzare acqua e sapone per lavarsi le mani dopo aver toccato l’area interessata sui loro piedi. 

Come prevenire il fungo del piede

Prevenire è sempre meglio che curare ed è molto possibile prevenire l’infezione fungina sul piede. Ecco alcuni dei passaggi che puoi fare per prevenire il fungo del piede.

  • Usa polvere antimicotico sui piedi se sospetti di sviluppare il piede dell’atleta o se ti viene richiesto di indossare scarpe o calze chiuse tutto il tempo.
  • Usa acqua e sapone per lavare i piedi ogni giorno e assicurati sempre che i tuoi piedi siano completamente asciugati, comprese le aree tra le dita dei piedi.
  • Evita di condividere asciugamani e calze con gli altri, in particolare le persone che hanno il piede dell’atleta.
  • Non passeggiare per spogliatoi, piscine e docce pubbliche a piedi nudi.
  • Scegli calze realizzate in cotone, lana o altri tessuti traspiranti.
  • Lascia che i tuoi piedi a prendere un po ‘d’aria quando sei a casa.
  • Se i tuoi piedi si suda facilmente, tieni due paia di scarpe per lavoro e alterna le coppie in modo che una possa asciugarsi quando usi l’altra.

Per articoli più interessanti visita il nostro blog!

Francesca Polini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *