Metodi e Rimedi Naturali Per i Nostri Capelli

In questo articolo ci occuperemo di come rendere i nostri capelli più sani e forti utilizzando metodi naturali al 100%. Ogni donna (ma spesso anche gli uomini) desidera capelli forti, sani, corposi e lucenti in quanto sono proprio questi ultimi sia corti che lunghi a donare armonia e bellezza al viso. Per mantenere la nostra chioma forte e sane è necessario prendersene costantemente utilizzando prodotti naturali che non aggrediscano i nostri capelli o il cuoio capelluto. Anche una corretta alimentazione, magari supportata dall’assunzione di integratori, può aiutare certamente a rinforzare i capelli.

Come già detto dunque è consigliabile utilizzare shampoo delicati in grado di detergere il cuoio capelluto senza aggredirlo. Abbinare un balsamo inoltre aiuta a districare e disciplinare i capelli eliminando eventuali nodi e rende più agevole la messa in piega e attenuando completamente l’effetto crespo.

Se abbiamo deciso di regalare una coccola alla nostra chioma possiamo optare per l’utilizzo di maschere ed impacchi completamente naturali ma allo stesso tempo estremamente nutrienti. Questi “composti” di facile realizzazione idratano sia il cuoio capelluto che il capello dalla radice alle punte aiutandoci a proteggerlo dalle aggressioni di piastra e phon ma anche dagli agenti atmosferici e smog.

Di seguito vi elenchiamo una serie di prodotti naturali in grado di donarvi una chioma fluente e curata. Scegliete il vostro preferito!

L’olio d’oliva

L’olio d’oliva come in molti sapranno ha delle potenti proprietà nutritive ed anti età. In esso vi sono infatti una alta concentrazione di vitamine A ed E che sono in grado di idratare e nutrire la pelle impedendone al contempo l’aggressione da parte dei radicali liberi.

Per una chioma sana e fluente basterà fare un semplice impacco a base di olio d’oliva, prima del normale shampoo. Basterà applicare l’olio su tutta la lunghezza del capello lasciando agire per 60 minuti circa. Ovviamente dopo sarà necessario uno shampoo per rimuovere l’olio. Questa è una soluzione estremamente economica ma molto efficace per avere capelli nutriti ed elastici. È consigliabile effettuare l’applicazione prima di ogni shampoo o comunque una volta a settimana.

Tè verde o Te nero

Fare un impacco con un infuso di te verde o te nero aiuta a rinforzare i capelli ed ad eliminare l’eccesso di sebo sgrassando i capelli e rendendoli visibilmente più leggeri e sani.

Basterà umidificare il cuoio capelluto è l’intera lunghezza e lasciare agire per una decina di minuti, dopo di che risciacquare.

L’aceto

Altro famosissimo ma altrettanto efficace rimedio della nonna per capelli sani, pulite luminosi è quello effettuare il risciacquo dei capelli dopo lo shampoo con l’aceto. La proporzione ideale è di due cucchiai di aceto per ogni litro d’acqua.

L’aceto , meglio se utilizzato in acqua fredda grazie alla sua acidità, è in grado di chiudere le squame del cuoio capelluto e svolge un’azione antibatterica in grado di , rendere i capello lucidi e setosi oltre che sani.

La camomilla

Della camomilla sono note a tutti le proprietà lenitive. Pe quanto riguarda i capelli, un impacco di camomilla aiuta a lenire un cuoio capelluto irritato e allo stesso tempo ha potere schiarente sui capelli.

Basta applicarla e lasciarla agire per circa 20 minuti e poi risciacquare.

La birra

La birra può grazie ad ingredienti come luppolo e malto aiuta a rendere i capelli sani, lucenti e luminosi. Un impacco di birra, lasciato in posa circa dieci minuti donerà ai capelli un aspetto visibilmente più sano e luminoso. Eventualmente, per moltiplicarne i benefici e rendere i capelli più morbidi si potrebbero aggiungere un paio di gocce di olio di avocado o di jojoba. Ovviamente dopo l’applicazione sarà necessario sciacquare abbondantemente il capelli.

L’alimentazione

Per capelli forti e sani è di fondamentale importanza seguire un alimentazione sana anche coadiuvata da integratori alimentari a base di ingredienti naturali. Anche bere molta acqua e assumere alimenti che contengono vitamina C, favorisce la crescita dei capelli ed e aiuta a rendere più bello ed intenso il colore naturale dei nostri capelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *