Maschere di Bellezza

Pelle secca o grassa? Problemi di impurità? Vorreste una pelle più luminosa e dall’aspetto più sano senza dover ricorrere a costosissime creme?

Come vere e proprie bombe di bellezza, le maschere naturali sono tra le soluzioni preferite dalle amanti della bellezza e da chi vuole dedicarsi una coccola senza svuotare il portafogli ma con risultati eccezionali. Ne esistono di numerosissime, ognuna adatta ad uno specifico tipo di pelle. Scegli quella più adatta a te!

Comunemente le maschere di bellezza vengono utilizzate per eliminare le impurità della pelle conservando luminosità e freschezza. Ne esistono numerosissime, ognuna con le proprie peculiarità ed adatta a un tipo specifico di pelle. Ne esistono per idratare la pelle secca, per eliminare punti neri ed impurità, fino alla più ricercata antirughe. Di seguito vi riportiamo un elenco di creme naturali al 100% che vi aiuteranno a ritrovare una pelle più fresca, giovane e rigenerata.

Prima di scegliere la crema più adatta a voi, vi diamo dei consigli sulla loro applicazione, per sfruttare al meglio le loro capacità. La maschera di bellezza va innanzitutto applicata su una pelle pulita, quindi, prima di ogni applicazione detergere la pelle di modo da liberare i pori e permettere agli elementi della maschera di penetrare in profondità. L’ideale sarebbe quello di applicare il preparato dopo aver fatto un gommage (un trattamento delicatamente abrasivo che serve a rimuovere le cellule morte e tutte le impurità, si può realizzarne uno efficacissimo con un paio di cucchiaini di miele e sale) o uno scrub ( altro trattamento esfogliante per eliminare le impurità della pelle). Stendere uno strato abbondante di prodotto che va poi lasciato agire per almeno 10 minuti, o anche più se lo desiderate e se avete tempo. Trascorso il tempo di posa bisogna eliminare delicatamente la maschera sciacquando abbondantemente il viso con acqua tiepida.

Maschera per pelle secca

Se il vostro problema è pelle secca, allora dovreste optare per una maschera idratante che contengano agenti utili a nutrire e ammorbidire la pelle in profondità. Eccola la nostra “ricetta” per una maschera naturale super idratante: frullare una banana e amalgamarla con 2 o 3 cucchiaini di yogurt per creare un impasto facile da applicare e abbastanza denso, aggiungervi qualche goccia d’olio, ovviamente il migliore è quello extravergine di oliva, e, se la vostra pelle è particolarmente disidratata si può aggiungere anche un cucchiaino di miele. Applicare e lasciare agire, dopo di che risciacquare abbondantemente fino alla completa rimozione. La vostra pelle apparirà subito più idratata e compatta.

Maschera per pelle grassa

Per i problemi di pelle grassa bisogna far ricorso ad una maschera lenitiva che sia in grado di eliminare l’eccesso di sebo purificando la pelle fin negli strati più profondi.

Questa è la procedura per realizzare una semplice ma efficace maschera viso per pelle grassa. Frullare una mela priva di buccia e aggiungervi tre cucchiai di miele, amalgamare fino ad ottenere un composto uniforme e aggiungervi la polpa frullata di mezzo cetriolo ed un albume d’uovo. Aggiungere in fine qualche goccia di limone e alcune gocce di estratto menta. Applicare, lasciare agire per almeno 10 minuti e risciacquare. La pelle vi sembrerà subito depurata e fresca.

Maschere per pelle mista

Per chi ha la pelle mista, sono diversi i fattori da tenere in considerazione prima di scegliere la maschera più adatta e i più importanti sono: non usare mai prodotti grassi o oleosi nella cosiddetta zona T (cioè la zona che dal naso arriva fino a sopra le sopracciglia), scegliere un burro molto leggero per le aree del vispo meno idratate, fare uno scrub viso molto delicato, senza mai utilizzarlo sulla pelle rossa o infiammata. Una maschera molto efficace per pelle mista da fare con ingredienti naturali ha i seguenti ingredienti: 20 grammi circa di di zucca, dell’ argilla bianca e tisana alla salvia. Frullare questi tre ingredienti che grazie all’effetto purificante della salvia, a quello astringente dell’argilla che elimina e asciuga l’eccesso di sebo e a quello reidratante della zucca via aiuterà a ritrovare una pelle sana e lucente!

Maschera antirughe

Per ritrovare una pelle del viso luminosa, compatta e priva di rughe, basta utilizzare il nostro amato cioccolato. Il cioccolato, che come sappiamo fa bene al nostro umore, può aiutare la nostra pelle grazie al suo potere levigante che è in grado di restituire alla nostra pelle la morbidezza e la luminosità perdute distendendo le rughe.

Realizzare una maschera al cioccolato è semplicissimo, basta fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungervi qualche cucchiaio di latte creando un composto denso. Applicare stendendo il composto sul viso e lasciare agire 20 minuti circa. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Maschere per punti neri

Di seguito vi indichiamo due ricette che vi permetteranno di dire addio agli inestetici punti neri.

Per la prima sarà necessario amalgamare un cucchiaio di miele, un cucchiaio di aloe, un bianco d’uovo e un cucchiaino di farina d’avena. Stendere sul viso uniformemente e lasciare agire per dieci minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

Per la seconda maschera, invece basta amalgamare argilla verde, tre cucchiai di aloe e 2 di miele. Amalgamare fino a creare un composto uniforme e applicare sul viso lasciando agire dai 10 ai 20 minuti quindi risciacquare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *