10 Consigli per Tornare (e restare) in Forma

Si sa…perdere peso può essere difficile ma la sensazione che si prova quando si raggiunge il peso forma non ha paragoni. Che la causa del peso in eccesso sia il metabolismo una cattiva alimentazione o la mancanza di regolare attività fisica, ci sono alcuni accorgimenti efficaci per perdere peso e restare in forma.

Per quanto non esista un unico metodo che funzioni per tutti, ci sono dei consigli utilissimi per aiutarvi a mantenere il peso forma .

1. Fate Attività Fisica “varia”

L’attività fisica è la chiave di volta della forma fisica. Ma spesso il modo in cui si fa esercizio. Anche se si perde peso e forse si riesce a mantenere il peso forma per qualche mese, fare sempre gli stessi esercizi non offre i benefici che apporterebbe una attività fisica “varia”. Eseguire sempre la stessa tabella di esercizi, annoia, e si finisce per saltare la palestra o per smettere allenarsi . Iscrivetevi a corsi diversi o trovate dei modi alternativi per allenarvi secondo ciò che più vi piace.

2. Dite “No”

Chi non fa fatica a dire di no, quando qualcuno ha preparato qualcosa per noi o quando ci troviamo di fronte al nostro piatto preferito? Questo porta spesso a concedersi più di quello che si dovrebbe. In questi v di no e spiegare che casi bisognerebbe imparare a dire di no aggiungendo che anche se si apprezza il pensiero, non si è nella condizione di poter accettare. Toglietevi degli sfizi di tanto in tanto, ma non esagerate, un solo pezzo di torta potrebbe annullare i sacrifici di diversi giorni.

3. Coinvolgete amici e Familiari Nella Vostra Sfida

Altro aspetto che potrebbe fare la differenza è il coinvolgimento di coloro che fanno parte della quotidianità. Bisognerebbe di far capire a tutti le nuove abitudini e far si che vengano rispettate. Condividi con amici e parenti gli obiettivi che intendi raggiungere, se chi ti circonda ti supporta avrai meno tentazioni.

Se vivete in famiglia, coinvolgete i parenti nelle attività che deciderete di fare, andate a fare una passeggiata, organizzate una partita a calcetto o una escursione, andate al mare a nuotare o a fare una partita di beach volley.

4. Pesatevi in Maniera Regolare

Iniziate con il pesarvi ogni settimana poi ogni due settimane , questo dover “dar conto” alla bilancia potrebbe essere motivante. È importante però sapere che ci sono diversi fattori che possono influenzare il peso, per le donne per esempio è normale avere fluttuazioni di peso anche di 1kg al giorno, perciò bisognerebbe drammatizzare o demoralizzarsi.

5. Trovate un “Partner di Dieta”

Avere qualcuno che condivida questa esperienza con voi e che ha obiettivi simili ai vostri potrebbe essere davvero di supporto. Un amico, un familiare, o anche un “collega” di palestra che affronta la tua stessa sfida può essere davvero determinante nella riuscita del vostro “programma”. L’importante è che entrambi abbiate un atteggiamento positivo avere accanto qualcuno di scoraggiato e potrebbe diventare solo un ostacolo al raggiungimento dei vostri obbiettivi.

6. Restate Concentrati Specie Dopo Aver Raggiunto il Peso Forma

Riguadagnare il peso perso è molto semplice se si smette di fare le cose che vi hanno rimesso in forma. Il tuo corpo torna in forma seguendo una dieta corretta, coadiuvata da una regolare attività fisica. Se si perdono queste sane abitudini i chili torneranno in fretta, soprattutto se il dimagrimento è dovuto a diete drastiche. Preferite dunque diete meno veloci ma più salutari. Questo vi permetterà di perdere peso senza riacquistarlo poi velocemente.

7. Seguite Abitudini Sane ed Equilibrate

In molti cercano di perdere peso scegliendo tra mangiare sano o fare attività fisica. Così facendo si potrebbero anche raggiungere gli obiettivi prefissati, ma durerebbero poco. Il segreto per tornare in forma e rimanerci è imparare a seguire abitudini sane ed equilibrate fatte di attività fisica e alimentazione corretta. Anche chi è in forma rischia di aver delle carenze perché magari segue una dieta sbagliata e viceversa, chi rinuncia a grassi e zuccheri potrebbe avere altre problematiche legate alla mancanza di una regolare attività fisica.

8. Chiedete Aiuto se Necessario

Ogni individuo ha il proprio modo di mantenersi in forma. Ci sono diversi fattori che possono determinare la riuscita di una dieta e spesso si potrebbe far fatica a capire da dove o come cominciare, per fortuna ci sono sulla rete molte risorse utili a programmare una alimentazione sana e adatta alle esigenze di ognuno, così come suggerimenti sulle attività fisiche da fare per restare in forma. Se questo non dovesse bastare, si potrebbe sempre ricorrere ai pareri sia di medici nutrizionisti che di personal trainer.

9. Scrivete un Diario

Tre sono le cose da annotare:

  • Gli Obiettivi
  • La Dieta
  • L’attività Fisica

Annotare tutto spesso in quanto porta a pensare all’alimentazione a quanto spesso fai esercizio e aiuta a tenere a mente gli obiettivi. All’inizio della dieta stabilite degli obiettivi. Inizialmente l’ideale sarebbe stabilire piccoli obiettivi il cui raggiungimento vi motiverà e vi darà soddisfazione ogni volta che ne raggiungi uno. Nello stesso diario, annotate i pasti quotidiani in maniera dettagliata elencando anche gli esercizi che fatti durante la giornata.

10. Rifiutate gli Avanzi

Quando si partecipa a compleanni, feste al lavoro, matrimoni ed altri eventi che prevedono un banchetto, si è spesso tentati di portare a casa quanto non si è consumato. Questo sarebbe assolutamente da evitar perché spesso si è tentati di consumare questi “pasti gratis” anche se non si ha fame, e spesso si tratta di cibi poco salutari o ricchi di grassi e zuccheri. Fermo restando che ci si dovrebbe concedere uno sfizio di tanto in tanto, piuttosto che cibi non salutari, concedetevi una coppa di frutta, magari un gelato o qualcosa che sia sfizioso ma al contempo salutare e povero di grassi.

Trasformate questi consigli in regole di vita quotidiane e il peso non sarà più un problema!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *