Buon udito e orecchie sane – 5 modi naturali per preservarle

Tempo per leggere: 7 min

buon udito, orecchie sane, metodi per conservarle

La capacità di riprodurre bene il suono e normalmente ci mostra esattamente dove siamo nel mondo. Ci aiuta anche a navigare. Il nostro udito è uno dei 5 sensi fondamentali che ci rendono ciò che siamo. La maggior parte delle persone crede addirittura che il suono e l’udito siano i sensi umani più importanti. Ci portano anche gioia. Grazie a ciò che ascoltiamo, godiamo della buona musica e capiamo cosa sta succedendo nelle notizie, nei film e nelle serie. Ti piace sdraiarti su un prato rigoglioso in montagna, ascoltando il mormorio di un ruscello vicino? E per godersi lo schianto delle onde sulla spiaggia? Tutto questo sta accadendo grazie al buon udito.

Ecco perché dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire la perdita dell’udito precoce. Può succedere in qualsiasi momento – nell’infanzia o nell’età adulta. Spesso il fenomeno è temporaneo, come dopo aver sofferto di influenza o raffreddore. In altri casi, ciò è dovuto alla mancanza di cure e attenzioni adeguate.

Quali sono i diversi gradi di perdita dell’udito? Potrebbe essere correlato all’ascolto eccessivo di musica ad alto decibel? Quando indossare un apparecchio acustico? Cosa causa l’acufene? Come posso mantenere la mia capacità di sentire e percepire il suono? È legato allo stress? E la pressione sanguigna? Ci sono effetti collaterali delle gocce per il ripristino dell’udito?

I modi naturali per mantenere un buon udito sono infiniti. Il mercato offre anche innumerevoli alternative naturali per il ripristino dell’udito. Tra i prodotti più preferiti dai bulgari per questo tipo di cura ci sono le gocce biologiche per il ripristino dell’udito Hedrapure. Sono offerti a un prezzo accessibile nel nostro paese attraverso il sito Web ufficiale del distributore autorizzato.

Di seguito impareremo i 5 modi naturali per mantenere un buon udito!

Vista e udito: i sensi umani più importanti!

Buon udito e orecchie sane

L’udito si riferisce alla nostra capacità di percepire rumori e suoni di diverso tipo, intensità e frequenza. Lo usiamo per ascoltare musica, parlare con gli altri e valutare le situazioni sociali in cui ci troviamo. Gli esseri umani in realtà hanno una gamma di udito abbastanza ristretta rispetto ad altre specie animali. Questo importante senso è facilmente suscettibile a vari tipi di stress e impatto. Siamo nati con esso, ma dobbiamo prenderci cura ogni giorno affinché il buon udito sia il nostro fedele compagno. Il sito web ufficiale del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie negli Stati Uniti ci consiglia di prestare particolare attenzione allo stress acustico nell’ambiente di lavoro.

Per iniziare a prenderci cura di un buon udito, dobbiamo capirlo!

  • Innanzitutto, devi imparare a distinguere tra l’ascolto come azione e l’udito come senso. L’ascolto è qualcosa che fai consapevolmente quando cerchi di interpretare o comprendere un suono che hai sentito. Oltre a distinguere tra singole onde sonore. L’incapacità di ascoltare (percepire correttamente) il mondo circostante spesso porta a depressione e sentimenti di isolamento.
  • In secondo luogo, l’udito è la capacità di percepire il suono identificando le vibrazioni dell’orecchio. Per capire come si sente e come si verifica la perdita prematura dell’udito, è necessario comprendere i meccanismi dell’orecchio. Senza ciascuno di questi componenti, non sarai in grado di ascoltare in modo efficace. L’orecchio umano può essere suddiviso in 3 componenti principali: orecchio esterno, medio e interno. E il centro dell’udito è nel cervello.

Come ottenere la perdita dell’udito precoce?

perdita dell'udito, prevenzione

Esistono diversi tipi di perdita dell’udito. Può essere conduttivo, neurosensoriale e misto. Anche la ridotta capacità di udire i suoni è suddivisa in categorie separate che descrivono la gravità del caso.

Sono i seguenti:

  • Perdita dell’udito lieve: con esso, una persona ha difficoltà a gestire le conversazioni, specialmente in ambienti rumorosi, ma non ha bisogno di un apparecchio acustico.
  • Moderato: le persone con ipoacusia moderata hanno difficoltà a guardare le conversazioni senza un apparecchio acustico.
  • Grave: qui, le persone spesso si affidano alla lettura delle labbra, anche quando usano gli apparecchi acustici. Se hai una grave perdita dell’udito, potrebbe valere la pena esplorare se altre opzioni, come un impianto cocleare o un impianto per l’orecchio medio, sono una buona opzione per te.
  • Profondo: l’udito è estremamente compromesso e la comunicazione avviene principalmente attraverso il linguaggio dei segni.

Quali sono i principali segni di perdita dell’udito?

La maggior parte delle persone è in grado di capire che l’udito è importante, ma ha difficoltà ad articolare esattamente il motivo. I suoni che senti ogni giorno servono a rendere la tua vita più ricca. Il cinguettio degli uccellini, il bambino che ride o la tua canzone preferita hanno un valore intangibile. Tuttavia, modella la vita di tutti i giorni in modi che spesso diamo per scontati.

Se vuoi contrastare la perdita dell’udito precoce e malattie come l’acufene, devi riconoscerne i segni. Ecco i principali sintomi della perdita dell’udito:

  • Crescente difficoltà a comprendere il parlato in uno sfondo rumoroso, come in un bar o in un ristorante.
  • La conversazione richiede più concentrazione (e possibilmente la lettura delle labbra), soprattutto quando parlano più persone.
  • Hai bisogno di un volume più alto sulla TV, ma non sempre rende più chiaro il discorso sullo schermo.
  • Quando acquisti, non sempre capisci il venditore.
  • È difficile sentire gli altri chiaramente quando sei in macchina o usi i mezzi pubblici
  • Le persone che ti conoscono bene notano che il tuo udito si è deteriorato.

Di seguito abbiamo descritto i 5 modi naturali per preservare un buon udito!

5 semplici passaggi per proteggere un buon udito

Preservare un buon udito

La maggior parte delle persone nel mondo è libera di usare i 5 sensi di base. Questi sono udito, olfatto, vista, gusto e tatto. Certo, ci sono coloro che soffrono di malattie e condizioni croniche congenite o acquisite che interferiscono con il loro normale funzionamento. Tale potrebbe essere la perdita parziale della capacità di percepire e riprodurre il suono in una delle orecchie. Oppure ipermetropia, astigmatismo e miopia, come disturbi visivi. Ogni costante ostacolo ai nostri sensi riduce la qualità della vita che conduciamo. E ci fa sentire meno realizzati.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), 1 su 5, ovvero il 5,5% di tutti gli adulti, soffre di una forma di ipoacusia. Di questi, quelli tra i 18-35 anni sono più di 1 miliardo. Ciò si traduce in $ 980 milioni di costi annuali per l’assistenza sanitaria.

Sfortunatamente, molto raramente ci chiediamo se va tutto bene con la nostra capacità di sentire. Solo quando iniziamo a perdere l’udito o a sviluppare l’acufene (tinnito), decidiamo di visitare uno specialista dell’orecchio-naso-gola. E questo rende le misure preventive inefficaci.

Cosa posso fare per mantenere il mio buon udito? Come prevenire correttamente la sordità? Devo pulire regolarmente il cerume con una soluzione? Devo stare attento a quali decibel mi espongo?

Di seguito abbiamo selezionato 5 semplici passaggi per mantenere un buon udito che tutti possono seguire!

  1. Usa i tappi per le orecchie e altri controlli di decibel quando sei in un ambiente rumoroso! La maggior parte di questi prodotti sono fatti di schiuma o gomma, entrando bene nel condotto uditivo. Possono ridurre il rumore da 15 a 30 decibel. Riducono uniformemente il livello di rumore a tutte le frequenze. Utile per le persone che suonano musica o lavorano nell’edilizia.
  2. Ascolta radio, televisione e musica a valori più bassi. Puoi ridurre un po’ il volume dei dispositivi intorno a te. Ciò contribuirà a proteggere la salute del tuo udito.
  3. Limitare il fumo e l’assunzione di alcol. Può sembrare strano che queste due abitudini viziose influenzino la tua capacità di riprodurre e percepire i suoni normalmente. Ma questo è un fatto scientifico! Gli studi dimostrano chiaramente che il fumo di sigaretta, assunto passivamente o attivamente, è dannoso per l’udito. Lo stesso vale per l’uso di superalcolici, che possono creare un ambiente tossico nell’orecchio.
  4. Esercitati regolarmente e riduci lo stress. L’esercizio fisico regolare rafforza la circolazione sanguigna e lavora per il corretto apporto di sangue alle orecchie. La tensione mentale e lo stress fermano il flusso sanguigno. Vivi più calmo e fai esercizio regolarmente per prevenire la perdita o la perdita dell’udito.
  5. Mangia più cibi ricchi di vitamine e minerali! Sapevi che alcune vitamine, come la B12, sono vitali per un buon udito? Lo stesso vale per minerali come potassio e magnesio. È stato anche dimostrato che l’anemia da carenza di ferro è associata a una ridotta capacità di replicare il suono.

# 1. Pulisci regolarmente il fango per le orecchie!

Conosciuto anche con il termine medico cerume, il cerume è un meccanismo di difesa naturale. Protegge l’interno dell’orecchio da particelle estranee, batteri e infezioni. È secreto da ghiandole speciali situate nell’orecchio esterno e varia di colore e consistenza con ciascuna.

Sebbene una piccola quantità di cerume sia benefica, l’accumulo di eccesso può causare una lieve perdita dell’udito e disagio. Se sospetti di avere un blocco, visita il tuo medico otorinolaringoiatra. Non provare mai a rimuoverlo da solo. Corri il rischio di spingerlo nell’orecchio e danneggiare il delicato rivestimento del condotto uditivo o del timpano. Puoi anche pulire con successo le tue orecchie con le capsule organiche Calminax.

pulizia del cerume

# 2. Enfatizzare vitamine e minerali!

Diverse vitamine e minerali sono stati collegati al miglioramento della funzione dell’orecchio e dell’udito. Tra questi, l’acido folico è al primo posto. Promuove la corretta circolazione del sangue nelle orecchie e la produzione di energia nelle cellule. Anche il magnesio è importante. Supporta una sana funzione nervosa nel sistema uditivo e lavora per prevenire danni al rivestimento interno delle arterie.

Lo zinco protegge le cellule ciliate delle orecchie, responsabili dell’emissione di vibrazioni che inviano segnali elettrici al cervello. Supporta anche il sistema immunitario del corpo agendo contro le infezioni dell’orecchio. Le vitamine del gruppo B offrono molti potenziali benefici per la conservazione dell’udito, compresa la regolazione dei livelli di liquidi e l’ottimizzazione dell’uso di ossigeno. Tutti sono contenuti per un udito cristallino AudioStimulator.

# 3. Riduci le sigarette!

Gli studi dimostrano che il fumo aumenta il rischio di perdita dell’udito precoce fino a 2 volte. L’udito e l’udito sono gravemente compromessi dagli effetti della nicotina e del monossido di carbonio. Il fumo irrita anche il rivestimento dell’orecchio medio e interrompe la normale funzione della tromba di Eustachio. È stato dimostrato che la nicotina causa l’acufene (tinnito). Alcuni esperti ritengono che possa interferire con i neurotrasmettitori che trasportano i messaggi dal nervo uditivo al cervello. Proteggi il tuo buon udito con Sense Sepure.

# 4. Fai ginnastica regolare per le orecchie!

Ginnastica per le orecchie

Le orecchie si identificano, ma è il cervello che le interpreta. Gli esercizi che rafforzano le capacità di comprensione dell’udito del tuo cervello possono aiutarti a diventare un ascoltatore migliore. Una sorta di ginnastica per le orecchie può essere eseguita abbastanza facilmente. Fate una passeggiata nei boschi, sulla spiaggia o in un ambiente simile con un po’ di rumore artificiale. Concentrati su ciò che ti circonda e registra tutto ciò che senti, dal cinguettio degli uccelli alle raffiche di vento. Ripeti questo esercizio per diversi giorni di seguito per adattarti più facilmente al rumore circostante.

Puoi provare qualcos’altro. Chiedi a un amico di leggere ad alta voce un libro o una rivista su un argomento sconosciuto. Dopo ogni frase, prova a ripetere esattamente ciò che ha detto. Una volta che sei riuscito a ripetere le frasi parola per parola, riprova l’esercizio con la TV accesa o in un ristorante rumoroso. Naturalmente, non devi preoccuparti della ginnastica dell’udito. Puoi facilmente ottenere gli stessi risultati con le biocapsule Multilan.

# 5. Medita profondamente e regolarmente!

Sempre più persone si rivolgono alla meditazione per migliorare la salute dell’udito. Questo perché il rilassamento e la respirazione profonda aumentano il flusso sanguigno al cervello. Che può aiutarti a sintonizzarti meglio su suoni che generalmente sfuggono alla tua attenzione. Sebbene sia un esercizio mentale piuttosto che un’attività fisica, la meditazione può essere utile per coloro che vogliono sentire più chiaramente. Tuttavia, se non hai abbastanza tempo per farlo, puoi sempre fare affidamento sulle biocapsule Hear Complex.

Il suono della vita porta gioia e pace!

bambino, orecchie, udito

Ogni bambino e adulto si gode il canto degli uccelli al mattino presto. Lo stesso vale per le conversazioni tenute in compagnia rumorosa e allegra. Per poterne godere, devi fare tutto il possibile per mantenere un buon udito. Non lasciare che niente te lo porti via!

Francesca Polini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *