Assorbenti o tamponi? Nessuno dei due, finalmente anche in Italia, Menstrual Cup!

Menstrual CupL’invenzione delle coppette mestruali risale agli anni trenta, ma nel nostro paese, anche per via di una non corretta informazione, le donne preferiscono utilizzare assorbenti esterni o tamponi durante le mestruazioni, probabilmente perché non conoscono i pro dell’utilizzo di questo pratico prodotto, comodo, igienico e soprattutto economico.

 

Uno dei marchi più apprezzati, nell’ambito della produzione di coppette mestruali è Menstrual Cup (Coppetta Mestruale). Scopriamo perché, sempre più di frequente, migliaia di donne in tutto il mondo, stanno optando per questa innovativa e pratica soluzione.

Menstrual Cup: che cosa è? Perché è da preferire a tamponi e assorbenti?

Menstrual Cup, tamponi

La coppetta mestruale Menstrual Cup è un prodotto sostitutivo di assorbenti esterni e tamponi interni, in grado di far dimenticare alle donne i fastidi e i disagi del ciclo mestruale.

La coppetta mestruale è una coppetta molto morbida, che va inserita all’interno della vagina, intorno o sotto la cervice. Durante le mestruazioni, Menstrual Cup cattura il fluido mestruale piuttosto che assorbirlo. È un prodotto di facile utilizzo e al contrario d quello che si possa pensare, che rappresenta una valida alternativa ai prodotti per il ciclo mestruale, che si vedono tipicamente sugli scaffali dei supermercati, come tamponi e assorbenti usa e getta.

Vediamo le caratteristiche che hanno convinto molte donne a scegliere la coppetta mestruale Menstrual Cup.

  • Economica – Il produttore dichiara che questa coppetta può durare da dieci a dieci anni, con la dovuta cura. Proprio così! Potrebbe bastare acquistare una sola coppetta mestruale per dieci anni! È chiaro che si tratta di un enorme risparmio!
  • Eco-friendly – Poiché le coppette per il ciclo mestruale sono riutilizzabili, si riduce drasticamente la necessità di smaltire prodotti per l’igiene mestruale usa e getta che riempiono le discariche!
  • Può essere indossata fino a 12 ore – La coppetta Menstrual Cup, trattiene una quantità maggiore di un assorbente o di tampone assorbente normale, quindi richiede meno sostituzione durante il giorno. È possibile utilizzare Menstrual Cup fino a 12 ore, a seconda del flusso prima che sia necessario rimuoverla, svuotarla e sciacquarla. Questi vantaggi rendono la coppetta mestruale Menstrual Cup perfetta per la protezione durante la notte, durante le lunghe giornate di lavoro o quando si è fuori casa.

menstrual cup

  • Più comoda: i tamponi assorbono tutto, comprese le secrezioni naturali del corpo. Menstrual Cup, invece, raccoglie solo il flusso mestruale, non interferendo con il delicato pH e con l’equilibrio batterico delle parti intime. Nessun fastidio nell’inserimento e nella rimozione.
  • Inodore – Quando il sangue viene a contatto con l’aria e si asciuga, i batteri iniziano a proliferare, creando cattivo odore. Poiché Menstrual Cup raccoglie il flusso, invece di assorbirlo, il sangue si mantiene allo stato liquido. Quando la coppetta mestruale viene rimossa, il contenuto viene svuotato nella toilette. Menstrual Cup viene quindi lavata e reinserita o conservata.

La coppetta mestruale: Come funziona? Che cosa dicono le recensioni sui forum?

Questa coppetta mestruale, sempre più popolare tra le donne in tutto il mondo (sono già presenti online opinioni e recensioni molto positive) è progettata per raccogliere, in maniera semplice, naturale e igienica, il flusso mestruale durante i giorni di ciclo.

Il dispositivo, realizzato in silicone medico termoplastico, va inserito nella vagina dopo averlo piegato, si svuota ogni 6-8 ore (fino a 12) e se ben tenuta, dura fino a 10 anni. È una soluzione moderna, sicura, ecologica ed economica che semplifica la gestione del ciclo mestruale.

Menstrual Cup

Menstrual Cup può essere utilizzata anche di notte, durante le attività sportive e durante i viaggi, poiché è pratica, facile da usare e anche da pulire.

Analizziamone la struttura.

  • Bordo: Aderisce perfettamente alla cervice grazie ad una leggera aspirazione;
  • Materiale sicuro e ipoallergenico, Menstrual Cup è realizzata in silicone medico elastico o termoplastico;
  • Superficie scanalata: aiuta a prevenire lo scivolamento durante l’inserimento e la rimozione;
  • Fori per l’aria: garantiscono il flusso d’aria necessario, quando si preme la base della coppetta, per rimuoverla. Creano un effetto sigillante intorno alla parete vaginale.
  • Gambo: Necessario per estrarre la coppetta;

Istruzioni Menstrual Cup: come si usa?

donna

Contrariamente a quanto si possa credere, Menstrual Cup è piuttosto semplice da inserire e garantisce una assoluta discrezione. Il corretto inserimento della coppetta mestruale è indispensabile per sfruttare al massimo le potenzialità di questo nuovo alleato delle donne.

Di seguito, descriviamo per punti la corretta modalità d’utilizzo:

  • Lavare le mani.
  • Piegare la coppetta come raffigurato sulla confezione. Inseritela. A questo punto la coppetta si dilata.
  • Assumere una posizione comoda. Tirare delicatamente il gambo della coppetta verso il basso, fino a riuscire ad afferrare la base. Pizzicare la base per rilasciare l’aspirazione ed estrarla delicatamente.
  • Lavare/pulire/bollire la coppetta prima di riutilizzarla.

Materiale Menstrual Cup: ha controindicazioni?

donna

La coppetta mestruale è realizzata in silicone di grado medico. Si tratta di un materiale ipoallergenico e completamente sicuro per la salute.

L’utilizzo di della coppetta mestruale Menstrual Cup non ha controindicazioni o effetti collaterali.  Quando posizionata all’interno della vagina, copre la cervice e a differenza dei comuni tamponi o assorbenti, non assorbe il flusso mestruale, agevolando la proliferazione batterica ma lo raccoglie.

Nota bene: i risultati sono garantiti se l’applicazione avviene in modo corretto.

Prezzo Menstrual Cup: l’offerta migliore sul sito ufficiale

La coppetta mestrualeAdesso, voi tutte, vi starete certamente chiedendo il costo di questo fantastico prodotto. Ebbene, se siete stanche dei disagi causati da tamponi interni ed assorbenti e volete iniziare a risparmiare, rimarrete stupite di scoprire che, al momento, è possibile acquistare Menstrual Cup ad un prezzo super scontato. Lo sconto vi permetterà di acquistare una coppetta mestruale Menstrual Cup per soli 59 Euro invece che 118 Euro.

 

Ma dove comprarla? Per ricevere la coppetta mestruale Menstrual Cup comodamente a casa, basta collegarsi al sito ufficiale italiano (lo coppetta mestruale non si trova in farmacia, ne nei negozi online come Amazon, Ebay o Aliexpress). Compilare il modulo d’ordine indicando nome, cognome, indirizzo email e indirizzo. In pochi giorni dall‘ordine, si riceverà la coppetta mestruale direttamente all’indirizzo indicato, senza alcun costo per la spedizione.

 

2 thoughts on “Assorbenti o tamponi? Nessuno dei due, finalmente anche in Italia, Menstrual Cup!

  1. Rosaria
    Giugno 14, 2019 at 4:08 pm

    Che praticità! Ne ho una nel cassetto in bagno ed una che porto sempre con me in borsa. Non ho più necessità di cambiare tampone ogni 3 ore come facevo prima. Talmente comoda da dimenticare di avere il ciclo

  2. Michela
    Giugno 14, 2019 at 4:08 pm

    L’ho appena ordinata, facendo due calcoli, si risparmiano molte centinaia di euro, se si paragona il prezzo della coppetta alle decine di confezioni di assorbenti necessarie in un anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *